Le letture del mese – Novembre ’15

novembre15.jpg

amica_geniale-1-386x600

Questo mese ho finalmente iniziato la quadrilogia di Elena Ferrante. Dico finalmente perché ne avevo sentito parlare da molto tempo e anche Wired ne scrive come il nuovo Grande Romanzo Americano (qui l’articolo). Le mie impressioni dopo aver letto il primo volume, L’amica geniale, sono decisamente positive. Personaggi ben tratteggiati, atmosfere realistiche del dopo guerra nel Sud Italia e una scrittura pulita e fresca. Diciamo pure che non vedo l’ora di proseguire con gli altri volumi.

ora

Se avete visto il famoso film di Spike Lee non potrete non leggere questo splendido romanzo da cui è stato tratto. Forse qui Benioff non raggiunge i livelli de La città dei ladri ma sappiate che è un romanzo coinvolgente e ben strutturato.

e

Dopo parecchio tempo torno a leggere la Yoshimoto con Il lago. Inutile sottolineare che il tema è, come sempre, la morte di un parente stretto (in questo caso della figura materna), questa volta però viene lasciato ampio spazio al bisogno di crearsi nuovi sentimenti e nuovi amori. L’amore per un ragazzo complicato e dal passato oscuro sarà salvifico per la protagonista.

{9ABCF6B6-5314-4027-AC7B-8E508165D627}Img400

Mentre sto divorando la seconda stagione di Les Revenants (GUARDATELO) la cui sceneggiatura è scritta in parte da Emmanuel Carrère, ho deciso di leggere questo piccolo libro intitolato La settimana bianca. Si narra la vicenda di un bambino che parte per la settimana bianca con i suoi compagni di classe, e se inizialmente l’atmosfera è leggera e a tratti quasi divertente (il punto di vista del bambino è estremamente realistico non nascondo di aver pensato le stesse cose nella mia infanzia) mano a mano che proseguiamo si svela l’orrore di un omicidio e la terribile figura dell’assassino. Scritto da dio!

1300201087818mattatoio_n5-200

Questa di Vonnegut è stata invece la lettura più psichedelica del mese, una trama pazzesca, salti temporali e alieni che ci studiano sono solo una parte di questo romanzo del 1969. Per chi ama le letture particolari e fuori dal coro.

Annunci

2 pensieri su “Le letture del mese – Novembre ’15

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...