Shotgun Lovesongs – Nickolas Butler

Shotgun-Lovesongs-di-Nickolas-Butler-646x1024Con un titolo e una copertina così già sapevo che sarebbe stato un libro da apprezzare. E infatti lo è. Anzi, è molto di più. In questo romanzo c’è l’America in ogni suo pregio e difetto, ma c’è anche un insieme di sentimenti travolgenti che ti conquistano, ti sviscerano con la loro forza interiore e narrano della vita, quella vera, vissuta da ognuno di noi.

Tra le pagine viviamo le notti estive del Wisconsin, l’odore del grano nei fienili, le strade americane interminabili e tramonti mozzafiato che producono musica; poi gli inverni con le tempeste di neve, il freddo che entra nelle ossa e non ti abbandona più. Ma conosciamo anche il rock, quello che “basta una chitarra e un cielo stellato e qualcosa verrà fuori”, e l’amicizia, quella vera, che supera ogni ostacolo ed è viva, costante, profonda.

La trama è semplice: un gruppo di amici, che hanno in comune l’essere cresciuti in una cittadina della campagna, si ritrovano di nuovo insieme per il matrimonio di uno di loro tra segreti repressi e nostalgiche riflessioni sul passato. Ma qualcosa ha fatto scattare l’emozione dentro di me, tanto che non riuscivo ad andare avanti con la lettura per la paura che finisse troppo presto.

Il romanzo mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca, ma ho amato ogni singolo personaggio anche il più secondario. [***SPOILER*** Tratteggiati benissimo i genitori anziani del ragazzo morto in Afghanistan quando invitano a pranzo Kip, da lacrime agli occhi. ***FINE SPOILER***].

Ogni capitolo è narrato dal punto di vista di un personaggio. Tutti diversi tra loro: Lee la rockstar che ha conquistato la fama ma con un amore insoluto che ancora brucia alle spalle, Henry il contadino legato alla terra e a sua moglie Beth, Kip il primo ad aver successo nella metropoli che decide di rischiare tutto e tornare indietro, Ronny la star dei rodeo con un debole per l’alcol; come sono diversi i loro matrimoni e le loro scelte di vite.

Questo romanzo è come un tramonto, ogni personaggio una sfumatura di colore dal giallo al viola più scuro stagliato sul cielo stellato della vita. Niente di più bello da leggere per me.


Voto: ★★★★★

♫♪ Bruce Springsteen – The River

Qui riesco a sentire le cose, il mondo pulsa in maniera diversa, il silenzio vibra come una corda pizzicata milioni di anni fa; c’è musica tra i pioppi tremuli e gli abeti e le querce e persino tra i campi di mais essicato. Come fai a spiegarlo a qualcuno? Come fai a spiegarlo a qualcuno che ami? Cosa succede, se poi non capisce?

Annunci

2 pensieri su “Shotgun Lovesongs – Nickolas Butler

  1. Pingback: La classifica del mese – Gennaio 2015 | Legger_mente

  2. Pingback: La Grande Invasione: festival di lettura a Ivrea | Legger_mente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...