Provando il “my BOOK diary” della Mondadori

IMG_0158

Questo Natale è stato particolarmente fruttuoso e tra i regali ricevuti spicca l’agenda tematica firmata Mondadori “my BOOK diary” realizzata in collaborazione con Chiara Gamberale. Io l’ho messa subito “in funzione” e voglio raccontarvi un po’ com’è strutturata premettendo che non ho termini di paragone con la forse più famosa Moleskine “Book Journal” (che ad occhio non sembra molto comoda essendo divisa in ordine alfabetico, quanti scrittori con la Q ci saranno mai?).

In mano si presenta coma una classica agendina con elastico per la chiusura e due segnalibri di raso nel mezzo, la copertina è piacevole al tatto e i colori sono soft. La carta è di buona qualità e appena apriamo l’agenda veniamo letteralmente travolti dalla voglia di scriverci su. A cominciare dalla cartina del mondo in cui segnare i nostri itinerari e i nostri viaggi fatti sulle pagine dei romanzi per arrivare alla struttura centrale dell’agenda: la scheda libro. Qui è possibile inserire titolo, autore, editore, anno di pubblicazione, titolo originale, nazionalità, voto (da 1 a 5 stelline) e le note. L’unica pecca è la mancanza di uno spazio per le citazioni, che io mi sono creata lasciando vuote le ultime righe. Le pagine da compilare sono circa un centinaio per cui a seconda dei vostri ritmi di lettura vi durerà da un annetto a più anni consecutivi. Io per esempio la utilizzerò solo per le mie letture più belle.

Istantanea 2

Proseguendo troviamo una serie di sezioni davvero utili composte però da poche pagine: poesie, teatro, wish list (davvero carine con anche un riquadro in cui inserire la persona che ci ha consigliato quel libro), il campo citazioni (davvero esiguo, lo terrò per le frasi memorabili), i nostri prestiti in e out, le top ten (fantastiche e per me utilissime), i blog di lettura (ricordate di inserire Legger_mente!), le app e le librerie che vogliamo ricordare, un’utilissima sezione “dal libro al film”, appunti, un indice analitico da compilare e infine dei segnalibri di cartone da ritagliare e usare. A completare il tutto degli adesivi pucciosi da incollare alle nostre recensioni contenuti in una comoda tasca di carta.

Istantanea 1

La trovo davvero una splendida idea regalo (grazie Elia per avermela regalata <3) e un’agenda ben strutturata e curata, grazie anche agli anedotti e scritti della Gamberale che vanno a riempire un po’ gli spazi qua e là. Il prezzo è piuttosto contenuto (9,90€, la metà circa della agende tematiche Moleskine) e le dimensioni adeguate. In definitiva un oggetto che ogni buon lettore a mio avviso dovrebbe tenersi sulla scrivania!

Al contrario della ricca serie Passions firmata Moleskine, la Mondadori ne ha create solo tre oltre a questa per i libri: ricette, vini e viaggi. Mi manca solo quella dei viaggi ma devo dire che anche le altre due sono davvero ben fatte!

Annunci

15 pensieri su “Provando il “my BOOK diary” della Mondadori

  1. Ma che bella cosa! Non sapevo assolutamente di questa agendina. Però preferisco farmela da me, le pagine coi campi vuoi da riempire e le cose prestampate mi danno l’ansia, mi spavento di scrivere troppo e sforare. Magari comprerò un organizer e ci scriverò le cose io 🙂

      • Per seguire le serie tv, utilizzo TV Files. E’ per IOS (non so se esiste anche su Android. E’ perfetta e utilissima.

        Per i film, invece, uso TodoMovies. Anche questa molto molto utile. Anche questa non so se c’è per Android.

        Per i libri, usavo Anobii, ma poi mi sono cancellato perché negli ultimi tempi funzionava abbastanza male.

      • Purtroppo anobii è ancora in manutenzione, so che qualche giorno fa è uscito un aggiornamento che pare funzioni. Purtroppo però non ci sono alternative valide..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...