Vita di Pi – Yann Martel

vita-di-pi

Indubbiamente si tratta di un’ottima lettura, ben equilibrata e avvincente anche per chi, come me, ha già visto il film. Sono però combattuta tra differenti sensazioni lasciatemi.

Il protagonista di questa storia è un ragazzino talmente religioso da osservare tre credi contemporaneamente e devo ammettere che il forte spiritualismo che traspare da tutti i pori di Pi per un’atea può essere abbastanza stancante. Una seconda sensazione provata è l’angoscia: se già nel film mi aveva fatto questo effetto, tra le pagine questa immensa distesa d’acqua mi lascia addosso un’ansia indicibile. Infine l’amore provato nei confronti della natura e soprattutto degli animali che mi ha letteralmente conquistata.

Il fatto che il lettore possa scegliere quale sia la storia accaduta “davvero” mi sembra una splendida conclusione per un romanzo che per tutta la sua durata mi è apparso davvero verosimile o comunque denso di allegorie.

Credo sia un libro da leggere in riva al mare (meglio ancora se davanti all’oceano), con il vero maestoso e inquietante protagonista della storia davanti a sè. Ah, se siete contrari all’esistenza di zoo e parchi per animali questo libro potrebbe instillarvi qualche dubbio!

Voto: ★★★✰✰ e mezza!

♫♪ Island in the sun – Weezer

Che cosa terribile, gli addii frettolosi. Sono una persona che crede nella forma, nell’armonia dell’ordine.
Quando è possibile, dovremmo dare alle cose una forma significativa. […]
Nella vita è importante che ogni cosa abbia una giusta conclusione. Solo così si trova la pace. Altrimenti rimangono le parole che avresti voluto dire e che non hai mai detto, e il tuo cuore è pesante e colmo di rimorsi.

Annunci

5 pensieri su “Vita di Pi – Yann Martel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...