Ogni istante di me e di te – Alex Capus

medium

Abbiamo di fronte un romanzo d’amore un po’ diverso dal solito, molto pubblicizzato e che mi aveva ispirata per l’ambientazione in Francia nella prima metà del Novecento, in particolare attraverso le due guerre mondiali. La particolarità sta nel raccontare un amore fatto soprattutto di assenze e lontananza, un amore ostacolato dalla guerra e dal destino.

Se la scrittura è effettivamente scorrevole e adatta ad una lettura estiva la trama e i personaggi non coinvolgono particolarmente e a fine libro ci si rende conto che non ti ha lasciato proprio nulla complice l’happy ending finale un po’ scontato (sapete che amo i finali tragici).

In sostanza si tratta di una lettura abbastanza inutile, anche sotto all’ombrellone si può leggere di meglio! Vogliamo poi parlare della traduzione del titolo? In originale era semplicemente Léon e Louise perché creare questi scempi zuccherosi? Mah!

Voto: ★★✰✰✰

Me la passo abbastanza bene, tu non mi manchi, capisci? Sei solo una delle tante lacune che sopporto nella mia vita; in fondo non sono neanche diventata una pilota di corse automobilistiche o una ballerina, non so disegnare né cantare così bene come avrei voluto, e non riuscirò mai a leggere Cechov in russo. Da molto tempo non penso più che sia brutto che nella vita reale non tutti i sogni si avverino; altrimenti potrebbe diventare un po’ eccessiva.
Ci si abitua alle proprie lacune e a convivere con loro, ci appartengono e non potremmo farne a meno; se dovessi descrivermi a qualcuno, mi verrebbe subito in mente, come prima cosa, che non parlo bene il russo né so fare le piroette. E così le lacune diventano a poco a poco caratteristiche dell’essere e si riempiono in un certo senso di se stessi. Anche tu, la nostalgia che ho di te… o anche solo sapere che ci sei… mi appaga, sempre e continuamente. Come mai? Non ne ho idea. Ci si abitua, è così e basta.

Annunci

2 pensieri su “Ogni istante di me e di te – Alex Capus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...