Ogni angelo è tremendo – Susanna Tamaro

4527225_0

C’è poco da dire a riguardo di un libro di questo tipo. Sul web si leggono cose tipo: “finale coinvolgente e profondo” “il libro più bello che io abbia mai letto”, ecc…. La realtà credo sia ben altra: si tratta di una semplice autobiografia (in realtà incompleta poichè narra unicamente di infanzia e adolescenza) con qualche riflessione nel mezzo sul destino, sulla natura (umana e animale), sulla scuola, sui genitori, e su tantissimi altri argomenti.

Lo stile è molto semplice, sembra quasi di sentirla parlare, come se ce l’avessimo davanti e in un unico monologo raccontasse non solo della sua vita ma anche di tutto quello che le passa per la testa. Spunti interessanti ce ne sono, ma da qui a definirlo capolavoro ce ne passa!

Il libro si concentra poi dalla nascita dell’autrice fino al momento della “scoperta” della scrittura lasciando praticamente celata tutto il resto della vita. Una scelta un po’ strana anche se capisco che poi sarebbe uscito un mattone di 500 pagine che pochi avrebbero affrontato.

Lo consiglio solo a chi ha letto altri suoi libri e vuole saperne di più sulla infanzia abbastanza difficile della Sig.ra Tamaro.

Voto: ★★★✰✰

Ancora non sapevo che, sui nostri desideri e suoi nostri sogni, veglia costantemente il destino, che le sue curve non sono le nostre, e che, tra una svolta e l’altra, il nostro bene è probabilmente l’ultimo dei suoi pensieri.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...