Racconti neri – Marco Vichi

9788823505001

Io e mia sorella (gran lettrice anche lei nel caso non l’aveste ancora capito!) ci siamo approcciate a questa raccolta di romanzi un po’ come se si trattasse di uno Stephen King italiano, se anche voi avete questa idea per la testa dimenticatevela!

Piene di entusiasmo ci siamo lasciate prendere da questi brevi racconti noir decisamente particolari. Innanzitutto il tema ricorrente (presente in quasi tutti i racconti) è il carcere o comunque la delinquenza e la violenza (spesso anche sessuale). Inizialmente mi piace molto lo stile e la lunghezza a volte davvero brevissima delle storie. Dopo qualche racconto però avrei quasi voglia di una pausa, di una trama un po’ più strutturata, di personaggi più “tratteggiati”. La pecca più grande sta poi nei finali: sembrano quasi tagliati – come se all’improvviso la trama fosse troppo difficile da chiudere – e lasciano molto spesso il lettore in sospeso. Spesso consultavo mia sorella innervosita “Ma tu hai capito il finale? Ma quindi alla fine cosa è successo?”. Decisamente non per me questa forma aperta di epilogo.

Scopro ora che il suo forte sono in realtà i gialli, ha infatti avuto successo con una serie di romanzi che hanno per protagonista il commissario Bordelli. Chissà, magari ci si riprova poi con uno di quelli!

Voto: ★★★✰✰

[inizialmente era un due stelle ma poi ho pensato che certe atmosfere noir ambientate a Firenze meritavano qualcosa di più!]

E per strada ogni ombra era un fantasma che lo seguiva, rimproverandogli qualcosa.

Annunci

4 pensieri su “Racconti neri – Marco Vichi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...