E l’eco rispose

youfeed-e-l-eco-rispose-il-terzo-romanzo-di-khaled-hosseiniFresco fresco di stampa l’ultimo romanzo di Khaled Hosseini a sei anni da Mille splendidi soli.

E l’eco rispose è un romanzo fatto di tante storie collegate tutte da più o meno flebili fili di parentele, conoscenze e luoghi comuni. Si parte da una favola raccontata da un padre ai suoi due figli, una favola che plasmerà molto almeno due dei personaggi/narratori del libro. Da qui, un paesino vicino a Kabul, si arriverà fino a San Francisco, passando per l’isola greca Tinos e per Parigi.

Ogni personaggio è anche narratore del capitolo che lo riguarda, ognuno dei quali potrebbe essere considerato un piccolo romanzo breve a sè stante. Le guerre e le sofferenze dell’Afghanistan sono trattate in modo diverso dai due precedenti romanzi, per alcuni in un modo più “freddo”, per me è più che altro un modo di differenziarsi dai successi antecedenti. Forte invece è il rapporto genitore/figlio presente in maniera costante.

Mi è piaciuto moltissimo, forse a tratti può sembrare un po’ una miscellanea di idee e trame diverse, ma l’intreccio rimane ben costruito e piacevole da “scoprire”. I personaggi con poche e semplici “pennellate” sono resi molto bene e riescono ad apparire reali anche se, almeno per quanto mi riguarda, il lettore non riesce ad immedesimarsi in nessuno di essi.

Lo consiglio assolutamente ma meglio evitare i paragoni con Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli.

Voto: ★★★★✰

«Maman era elegante e piena di talento. Era colta e molto convinta delle proprie opinioni, che non si peritava di elargire sempre a chiunque. Ma era anche profondamente triste. Mi ha messo in mano una pala e per tutta la vita mi ha detto: Riempi i buchi della mia anima, Pari.»

Annunci

4 pensieri su “E l’eco rispose

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...