Io sono Febbraio

9788876382734Consigliato da mia sorella, ho preso in mano Io sono Febbraio piuttosto scettica. Ero rimasta molto delusa da La meccanica del cuore di Mathias Malzieu che era stato presentato come una favola gotica un po’ come anche questo piccolo libro di Shane Jones. Eppure fin dalle prime righe sono rimasta intrappolata nel mondo e nella splendida scrittura di Jones che usa uno stile molto particolare a metà tra una favola per bambini e un noir dalle tinte forti.

Non svelo nulla sulla trama perché è talmente particolare che va letta! Lo consiglio a chi piacciono le atmosfere “alla Tim Burton” (ci starebbe in effetti anche una trasposizione cinematografica) e a chi ha molta fantasia.

Voto: ★★★★✰

Dimmi che non finirà tutto con la morte. Che non finirà tutto con Febbraio. Fiori di campo morti stretti attorno alla gola di un bimbo che piange.

Volevo scriverti una storia sulla magia. Volevo conigli che spuntassero dai cappelli. Volevo palloni che ti sollevassero fino al cielo. Ma è diventato tutto nient’altro che tristezza, guerra, afflizione. Non l’hai mai visto, ma dentro di me c’è un giardino.

6 pensieri su “Io sono Febbraio

  1. Innanzi tutto complimenti per il blog. Molto bello!
    Mi hai davvero incuriosita con questo libro… credo prorpio che lo leggerò… e magari scriverò anche io qualcosa sul lmio blog. Grazie !

Rispondi

