Io prima di te

Ieri ho concluso un libro che, come molti altri, mi aveva ispirato per la copertina molto fru-fru e per alcuni commenti letti qua e là a dir poco entusiasti. Mi sono apprestata a leggerlo senza la minima idea di cosa mi aspettasse e devo ammettere che, forse, se lo avessi saputo non mi sarei cimentata.

Il romanzo tratta del tema dei disabili (in questo caso un tetraplegico) e dell’eutanasia attraverso una ragazza un po’ particolare che diventa assistente di un uomo costretto alla sedia a rotelle quasi per caso in un momento di crisi lavorativa e anche individuale. Ammetto che la storia prende ed è innegabile la voglia di scoprire come va a finire, qua e là si rivela però un po’ costellata da luoghi comuni e comportamenti un po’ irritanti della protagonista. Ho notato poi un po’ di punti di contatto con Il diavolo custode di Philippe Pozzo di Borgo (letto qualche mese fa e da cui è stato tratto il meraviglioso film Quasi amici). La domanda sorge spontanea: possibile che si raccontino solo le storie di tetraplegici ricchissimi che possono permettersi ville e sedie a rotelle tecnologicamente superiori? Forse è un modo per dire a noi “comuni mortali” che i soldi non sono tutto e che la sfiga colpisce anche chi è figo, ricco e di successo. In ogni caso, sarebbe forse da trattare il tema anche dal punto di vista di chi non può permettersi certi lussi e, visti anche gli ultimi tagli, deve vivere con un misero sussidio mensile.

Lo consiglio a chi vuole una storia romantica su un tema forte e impegnativo, sappiate che comunque nonostante i temi forti, la lettura scorre veloce.

Voto: ★★★✰✰

Hai soltanto una vita. Ed è tuo dovere fare di tutto per viverla pienamente.

3 pensieri su “Io prima di te

  1. Pingback: Una più Uno – Jojo Moyes | Legger_mente

Rispondi

